DENTRO LA CITTA' DISTRATTA

by




Mi sono trovato recentemente a visitare un luogo particolare, che cerca di reinventarsi un ruolo, e per farlo ha scelto la cultura, ha scelto la ricerca, ha scelto di contrapporre alla crisi una resistenza attiva.
La descrizione di questo luogo la lascio alle parole di Raffaele Cutillo, io mi limito a mostrarvelo attaverso delle fotografie scattante velocemente, l'unica cosa che ho cercato di rappresentare è il contrasto tra la luce esterna e lo scuro dell'interno, due realtà naturali contrapposte.
Presto anche io prenderò  parte ad alcune di queste attività di resistenza organizzate da Raffaele, una cosa è certa da questo luogo possono crearsi delle possibilità concrete per la città.

Lo Spazio Aveta a Caserta e' un luogo di cultura metropolitana, interno ad una storica azienda casertana per la distribuzione e la trasformazione di materiali edili, attiva ancora oggi fin dagli anni '70. I capannoni in acciaio/lamiera e l'ampio ipogeo in cemento armato (ampio deposito di ferramenta, riaperto dopo venti anni con un recupero che ne ha congelato lo stato dell'ultimo giorno di utilizzo) sono cuore delle aree per mostre, incontri e spettacolo. L'atmosfera generale e'     post_industriale, immersa tra ruggine, shed, scarti di lavorazione e carro_ponti. Qui, a differenza degli spazi di totale dismissione destinati all'arte, la coesistenza temporale tra lavoro e attivita' culturale supera la  nostalgia dell'abbandono, in una osmosi tra creativita' e sudore della fatica quotidiana. I suoi ventimila metri quadri, parte integrante della indistinta massa conurbata tra Caserta e Capua, si trovano lungo l'Appia antica a ridosso della Conocchia (monumento funebre romano dedicato a Cicerone) sullo sfondo delle dismesse cave bianche di calcare, alle pendici dei monti Tifatini. Spazio Aveta e' sintesi della complessita' contemporanea.    ( Raffaele Cutillo ) (1)







LCD-01-caserta/2013




LCD-02-caserta/2013






LCD-03-caserta/2013





LCD-04-caserta/2013






LCD-05-caserta/2013




LCD-06-caserta/2013





LCD-07-caserta/2013





LCD-08-caserta/2013





LCD-09-caserta/2013




LCD-010-caserta/2013





LCD-011-caserta/2013


(1)  Per essere aggiornati sugli eventi e le iniziative andate sulla pagina facebook Spazio Aveta.